domenica 4 marzo 2018

Sara Cardellino: La Riviera del Brenta. Villa Malcontenta. Ieri e oggi 4 marzo 2018



Sara Cardellino e Accio


   


Sara Cardellino

LA RIVIERA DEL BRENTA
VILLA MALCONTENTA
IERI E OGGI 4 MARZO 2018

Ora che sei giunto nella valle alpina. Ora che sei al sicuro. Ora che non ho più patemi perché so che guidi come non dovresti ad alta velocità. Ora che posso mettere a confronto le ore di tanti anni fa con quelle che abbiamo appena vissute, posso spedirti questa fotografia.

Qui venimmo nell’autunno 2011. Il 20 novembre. Separandoci.

Scattai una fotografia col cellulare alla Malcontenta. Te la feci guardare. Le piante spoglie, i rami seccati, la scarsa vegetazione, dovevano bastare. Invece tu, per quanto triste, aggiungesti che andava raddrizzata, pendeva, e che virata nel bianco e nero avrebbe “funzionato meglio” come fotografia come correlazione con quanto stavamo vivendo. I rami in primo piano, aggiungesti, sfocati, appaiono come sciame fantasmatico. Ricordo che mi prese una rabbia verso te incontenibile, che mascherai con freddezza, forse avrò detto: “Ah si! Che importanza ha?”

Per me non aveva nessun rilievo “aggiustare” l’estetica dell’immagine. Per te fu la prima preoccupazione anche in quel frangente. Sei artista in qualsiasi momento. Travolgi tutto per questo. Me ne stavo andando disperata, amandoti, perché non reggevo più l’estetica prima dell’etica che incarnavi, nel privato, e non capivi il mio dramma.

Immaginai che lo stesso era valso per Karoline Knabberchen con Fabio Nardi, nel romanzo in prosa in versi in fotografia, che alcune parti avevo letto. Ci piansi me lo ricordo benissimo. A singhiozzo. Era il tuo essere “attrezzato” in questa maniera. Non lo facevi perché dovevi pubblicare o curare mostre. Semplicemente mettevi al primo posto l’estetica. Anche quando un grande amore diventava irrimediabilmente infelice. Sembravi l’incarnazione disperata di una fase dell’esistenza che il danese malinconico teorizzò. Non potevi capirmi, non potevo giustificarti. Me ne andai.

In casa, a Venezia, pensando al nostro destino, a me, come oggi ne scrivi, di “Donna che visse due volte nel cuore dello stesso uomo”, ho guardato le foto conservate. Anche quella a colori prima di virarla in Bianco e Nero. Perché allora posandola nel pc ci scrissi la didascalia: “Villa Malcontenta, 20 novembre. Ad Accio che qui potrà sempre trovarmi”.

È successo davvero! Però tu oggi ogni estetica l’hai messa finalmente da parte. Come concezione dell’essere, come prassi. Guardando la fotografia, però, devo scriverti che avevi ragione sul piano estetico. Virata nel bianco e nero e raddrizzata, è semplicemente bella. Nostra. Superata nei grigi, anche se ora i tuoi capelli son così, perché ogni colore di primavera è tornato.

Accosto alla fotografia ci poso i versi che scrissi, in un libro che pubblicai, prima di smettere di scrivere in conseguenza della nostra separazione nel 2011. Anche la poesia accoglie questo luogo, la Villa Malcontenta, il fortissimo legame che non s’allenta. Il fantasma d'amore, era buono, gentile, e ha preso nuovamente corpo, due corpi, reale, reali, ci ha atteso. Questa conferma il racconto. 





“Villa Malcontenta 20 novembre 2011”. 
Ad Accio che qui potrà sempre trovarmi 
colore virato B/N




Sara Esserino


ad Accio


Acque scure marmi chiari
verzura cupa schiuma liscia
alla Malcontenta nel tempo 
di perduti adagi e barcarole
l'immagine nella fotografia
tramanda robusta costituzione
d'autunnali contrasti.

Si sperde ogni complicità
boscaglia di nervi perpendicolari
a qualche equivoco filigrana
d'amore inesausto sperso.

Ancora cola negli occhi
delazione della scoperta debolezza
di non saperti trattenere
in quanto il seme del tempo
(nostro)
può specchiarsi.

Squama pietra silenziosa
strisciano come insetti molesti
spigoli dei respiri.

L' addio scuote a sorsi
la collisione che ci lasciamo
sulle labbra mute.





                          

Nessun commento: